Gli insegnanti in servizio la prima ora devono trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni, così come devono trovarsi a scuola 5 minuti prima delle altre ore; l’eventuale ritardo deve essere comunicato telefonicamente all’ufficio scolastico. In caso di assenza, il docente deve telefonare al coordinatore di plesso e all’ufficio scolastico.
L’insegnante della prima ora deve: controllare la presenza degli alunni e registrare le assenze.
Ogni volta che l’insegnante, durante la lezione, deve assentarsi per brevi periodi, la classe dovrà essere affidata alla sorveglianza di un collaboratore scolastico o di un altro collega al momento disponibile e non impegnato con altre sezione, evitando comunque di lasciare incustodita la sezione.
I docenti devono spegnere i cellulari e non devono telefonare e ricevere telefonate durante le ore di lezione. Le telefonate effettuate dal telefono della scuola devono essere registrate e motivate.
Si ricorda agli insegnanti che è vietato fumare all’interno dell’edificio scolastico.
Gli infortuni che potrebbero verificarsi durante le attività scolastiche vanno comunicati immediatamente alla Segreteria della scuola per attivare correttamente le pratiche presso l’Assicurazione I.N.A.I.L. e tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda di descrivere accuratamente la dinamica dell’evento (compresi giorno, ora e luogo), le cause e circostanze che lo hanno determinato, l’indicazione dell’insegnante o altro personale presente e di eventuali testimoni (come da modello presente in Segreteria)